mercoledì 26 ottobre 2011

Quiche mediterranea

Buona sera ragazze! Oggi voglio deliziarvi con un'altra delle mie tanto amate torte salate che considero un vero piatto unico e di una versalità straordinaria: accontentano i gusti di tutti!

Dato che domani dovrò passare l'intera giornata all'università, tra corsi, tesi e studio, la mia pausa pranzo è ridotta al minimo e non avendo la mensa vicino alla mia sede spesso devo portarmi il pranzo da casa: credo che una bella fetta di torta salata sia la soluzione migliore!

Provare, o meglio ASSAGGIARE, per credere!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di verdure grigliate miste surgelate
125g di prosciutto cotto a dadini
4 sottilette
una manciata di olive
1 uovo olio e pepe q.b.

Procedimento:
In una padella antiaderente far cucinare le verdure con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua. Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e bucherellare il fondo. In una ciotola capiente mettete 3 sottilette tagliate a pezzettini, le olive, spezzettate e le verdure miste cotte: pepate e mescolate il tutto. Con il composto riempite la pasta sfoglia, livellatelo e disponete sopra una sottiletta taglia a strisce. Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e con un pennello spennelate i bordi. Versate l'uovo rimasto sul composto. Infornate a 180C per 20-30 min.



E voi quando dovete portarvi "pranzo al sacco" cosa preferite?

Un beso, Chiara

2 commenti:

  1. Buonissima, la faccio sempre anche io (e la facevo quando a Genova avevo il tuo stesso problema).
    Di solito la cucinavo con le verdure fresche, non ho mai provato la variante surgelata...ma toglie tempo, la proverò!
    L'unica cosa che non metto son le olive.

    Hai provato a farla con la pasta Brisé?? Le dà quel non so che in più...slurp!

    RispondiElimina
  2. con la brisè faccio solo la versione classica con ricotta e spinaci ma mi hai dato un ottimo consiglio: proverò! io preferirei usare le verdure fresche ma data la stagione e il tempo che mi incalza sempre opto per la versione surgelata...anche se il sapore non è proprio lo stesso!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*