sabato 1 gennaio 2011

Crema semifredda al torrone

Oggi mi dedico hai post culinari! :)
Ho preparato questo dolce per la cena della vigilia di Natale e il commento di mio fratello è stato: " Questo è uno dei dolci più buoni che hai mai preparato!"... queste si che sono soddisfazioni! :)
Ed ecco qui la ricetta!

Ingredienti:
8 tuorli
200 g di zucchero
100 g di torrone tritato
½ l di panna da montare


In una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e lavorateli con la frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e gonfio. Montate a neve ben ferma la panna, incorporatela al composto con i tuorli e lo zucchero e mescolate con cura. 
Prendete uno stampo da plum cake  o degli stampini individuali (in metallo) e ponete metà del composto. Successivamente mettete sopra il torrone sbriciolato e finite con la restante crema. Tenete in freezer per 3 ore circa ( o comunque finchè non ha raggiunto una consiste abbastanza solida) e poi mettete in frigo fino al momento di servire.




Questo dolce si può decorare in vari modi, diversi e fantasiosi. Io l'ho decorato con la classica glassa al cioccolato fatta così:
sciogliere a bagnomaria 100g di cioccolato (bianco, al latte o fondente) con 1dl di panna.



2 commenti:

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*