lunedì 8 novembre 2010

Torta salata rustica

Ieri era una giornata davvero uggiosa qui e la mia voglia di studiare mi aveva letteralmente abbandonato! Allora mi sono messa a spulciare tra i miei quaderno e raccoglitori di ricette ed ho trovato un articolo di TV SORRISI &CANZONI (giornale che a casa mia non manca mai, dalla notte dei tempi!) in cui c'era questa super ricetta: io l'ho leggermente modificata e soprattutto cambiato il nome(quello che avevo proposto non mi piaceva)!
Provatela!

Ingredienti:
  • 3 finocchi
  • 1 rotolo di pasta sfolglia
  • 1 confezione di gorgonzola (250g)
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • olio q.b.
Tagliare i finocchi a fettine sottili e metterli in una padella antiaderente con un po' d'olio, un pizzico di sale e di pepe e un po' d'acqua (una tazzina da caffè). Mescolare il tutto  e lasciare sul fuoco vivo finchè i finocchi saranno leggermente cotti, non devono sfaldarsi.
Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e bucherellale il fondo con una forchetta. Tagliare a cubetti il gorgonzola e metterne 5-6 sul fondo.
Una volta che i finocchi saranno raffreddati, aggiungerli sopra i pezzetti di gorgonzola. Poi mettere anche il gorgonzola avanzato. Sbattere 2 uove con un po' di sale e il formaggio grattugiato e versarlo sopra il ripieno. Infornare a 180C per 30-40 minuti circa. utilizzando la funzione grill per gli ultimi 10 minuti.
BUON APPETITO!



5 commenti:

  1. awww pensa che sto per aprire un blog di ricette!! mi ispira molto questa torta..belblog, ti seguo!!
    se ti va partecipa al giveaway sul mio!

    www.afashionsinner.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmm........che buona che deve essere!cmq ci siamo iscritte...ti aspettiamo sul nostro blog!

    RispondiElimina
  3. ah bene! sono contenta se che vi piaccia! se, poi, la provate a fare fatemi sapere come vi è venuta!

    RispondiElimina
  4. appassionata di quiches anche tu?

    Questa è da provare, mai fatta col finocchio!!!

    Grazie per la ricetta :D

    RispondiElimina
  5. si le trovo veramente deliziose! ha un gusto un po' deciso ma è decisamente buona!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*