martedì 30 novembre 2010

Liquore al cioccolato

Natale si sta ormai avvicinando e tutte noi siamo alla ricerca del "regalo perfetto" con un occhio al portafoglio. Quest'anno, dato il mio imminente trasferimento a Madrid con mille spese che incombono, ho deciso di regalare ad amici di famiglia qualcosa fatto da me! L'idea mi balenava in mente da diversi anni ma non ho mai trovato la ricetta giusta: per fortuna la mia amica Giorgia, al suo compleanno, mi ha stupita facendomi assaggiare questo delizioso liquore! Quindi ho deciso di regalare questo liquore fatto me, abbinato a un set di bicchierini colorati(si trovano nei negozi di casalinghi a pochi euro), per poter brindare nelle occasioni speciali con amici e parenti. Se avete una buona mano nel disegnare (cosa che purtroppo io non ho...sigh sigh...) potete decorare voi stesse sia la bottiglia di vetro, dove metterete il liquore (io ho pagato 1,90€ una bottiglia di medie dimensioni), sia i bicchierini, in modo da personalizzarli e renderli dei pezzi unici. I colori per vetro (pennarelli, boccette ecc...) si trovano in tutte le cartolerie ben fornite ( on line i prezzi oscillano sui 5-6 euro per boccetta di colore).

Ma ecco qui la RICETTA!!!

Ingredienti: 
  • 1/2 L di alcool
  • 1 kg di zucchero di canna
  • 1 L di acqua
  • 200g di cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato con lo zucchero e l'acqua, senza però farlo bollire. Spegnere il fuoco ed aggiungere subito l'alcool. Far raffreddare ed aspettare almeno tre ore prima di bere. 

Prima di versare il liquore nelle bottiglie farlo filtrare attraverso un colino. Una volta imbottigliato, durante le prime settimane, agitare di tanto in tanto.


 Spero di avervi  dato un buon suggerimento! Bacini!

6 commenti:

  1. Accidenti... si fanno così i liquori?! Credevo fosse una cosa molto più complessa! O.O
    Complimenti per l'idea, molto originale!

    RispondiElimina
  2. @Des: questo è semplicissimo e molto veloce! ma ci sono anche di più complessi, tipo la crema di limoncello, buona ma ha una preparazione lunghissima!
    @me_capp: poi fammi sapere cosa te ne pare!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! Li leggo sempre tutti e risponderò il prima possibile! :*